La CIMI è la Conferenza degli Istituti esclusivamente Missionari in Italia, costituita da 14 Istituti missionari di cui 6 femminili e 8 maschili.
L’intuizione originaria della CIMI, che risale esattamente a 50 anni fa, è stata quella di unire le forze missionarie presenti in Italia con l’esclusivo carisma “ad gentes”, nella diversità di ciascuna comunità, per camminare insieme e far crescere in Italia la sensibilità e la passione missionaria per l’annuncio del Vangelo.
Stanno cambiando tanto i volti degli Istituti: diventano sempre più internazionali e si arricchiscono di questa diversità. Credono di poter essere così una ricchezza anche per la Chiesa e la società italiane.
Piacerebbe loro che le diocesi continuassero ad “inviare” uomini e donne come DONO ad altre Chiese e altri mondi come lievito nella pasta, segno della vitalità e della maturità della vita di fede e di carità delle comunità.
Con questo spirito ha realizzato iniziative importanti nel campo della comunicazione, dell’animazione missionaria e persino in progetti missionari condivisi, come avviene nella comunità intercongregazionale di Modica, in Sicilia, dal 2015.